Il nostro progetto formativo dedicato alla birra nasce nel 2021 con appuntamenti live webinar e on demand.

Nel 2021 in collaborazione Abbiamo con la piattaforma Formalimenti abbiamo inaugurato il nostro programma formativo online con corsi on demand e webinar.

Dal 2024 saremo in grado di proporre le nuove edizioni dei corsi in forma autonoma appoggiandoci alla piattaforma Google Meet come programma di raccolta fondi dedicati alla Convention Le Donne della Birra pensata per il 2025.

I corsi sono rivolti a un pubblico ampio: dagli appassionati ai professionisti del settore.

Le docenti e i docenti fanno tutte/i parte dell’Associazione e si occupano di birra nella loro attività professionale: sono birraie, publicans, degustatrici, comunicatrici di birra, giornaliste. Non mancheranno anche esperti esterni per percorsi monografici tecnici.

I temi su cui abbiamo deciso di puntare spaziano dallo studio delle materie prime e della produzione della birra, dalla degustazione agli abbinamenti, fino alla cucina con la birra. Per gli addetti ai lavori, una serie di proposte in tema di comunicazione aziendale che conducono per mano nella realizzazione di una presenza online e nella comunicazione verbale e scritta, anche durante eventi come degustazioni o con riferimento ai rapporti con la stampa. Dal 2024 un nuovo corso dedicato anche alla geografia della birra.

Tutti i corsi vengono erogati in esclusiva solo alle socie e ai soci. Per iscriverti al corso, accertati di essere in regola con la quota associativa.

Le proposte in presenza invece possono essere fruite anche da non soci

Da gennaio 2024 potrai loggarti come socia/o e cliccando sulle immagini potrai accedere alla pagina di acquisto del corso.

  • Il vario progetto con Formalimenti che si è tenuto nel corso del 2021 si è articolato con le seguenti proposte:
  • TRE FOCACCE, TRE BIRRE, TRE CEREALI, TRE GUSTI (2 ore) – Eleonora Caprio – Webinar del 27 Aprile 2021
  • LA COMUNICAZIONE DIGITALE NEL SETTORE FOOD&BEVERAGE (9 ore) – Michela Cimatoribus – Webinar tenutosi dal 19 ottobre al 2 novembre 2021
  • DALLA DEGUSTAZIONE ALLA SCRITTURA: COME TRASFORMARE UN SORSO IN PAROLE (4 ore) – Chiara Andreola – Webinar del 9 novembre 2021
  • MADRE TERRA: LA BIRRA NELLA CUCINA VEGETARIANA (1 ora) – Paola Uberti – Webinar del 23 novembre 2021
  • I LIEVITATI ALLA BIRRA: IL CESTINO DEL PANE (2 ore) – Eleonora Caprio
  • BIRRA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, CURIOSITÀ E DEGUSTAZIONE (3 ore) – Elisa Lavagnino
  • LE MATERIE PRIME E LA PRODUZIONE DELLA BIRRA: BIRRA E AGRICOLTURA (6 ore) – Elisa Lavagnino
  • BIRRIFICAZIONE CASALINGA (12 ore) – Elisa Lavagnino compresa consulenza della docente

Gli stessi corsi saranno riproposti anche nel corso de 2024 e ad essi si aggiungerà anche:

  • PAESE CHE VAI, BIRRA CHE TROVI (7,5 ore) – docenza da definire

Tra una pinta e l’altra…

Iscriviti alla nostra newsletter

Consenso al marketing e alla newsletter

Letta l’Informativa Privacy, cliccando su "Invia" acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio da parte di Le Donne della Birra APS di newsletter informative via e-mail.
Potrai sempre revocare il consenso, cliccando sul tasto "Disiscriviti" presente nelle newsletter e con le altre modalità indicate nella Informativa Privacy nonché tramite la sezione "Informazioni Personali" de "Il Mio Account", in caso di iscrizione al sito.