Nel promuovere un consumo responsabile e di qualità, l’Associazione Le Donne della Birra organizza esclusive degustazioni sinestetiche che accostano birra e letteratura.

Sorsi diVersi

Sorsi diVersi è un’iniziativa che offre la possibilità di ascoltare brani di autrici abbinandoli ad altrettanti stili di birre.
Claudia Lauricella, content e social media manager che tiene laboratori di letture al femminile alla Biblioteca Universitaria di Losanna, ha selezionato brani di scrittrici famose in perfetta sintonia con lo stile birrario, cioè testi in grado di interpretare e suggerire le atmosfere, le emozioni e le sensazioni che ritroviamo nel bicchiere. Ecco che così possiamo scoprire le note amare tipiche della Pils nelle parole di Wislawa Szymborska, mentre le origini irlandesi della Stout si leggono nelle note scure di Eavan Boland. Oppure incontriamo le suggestioni esotiche delle IPA in Anita Desai, mentre le tipiche note chiare e opalescenti della Blanche risuonano in Chandra Livia Candiani.
“Sorsi diVersi nasce con il desiderio di stabilire una continuità, una connessione, tra le sensazioni create da uno stile di birra e alcuni brani letterari. E quindi tra l’opera di una donna, la birra in degustazione, e la voce di un’altra, il testo, che, in qualche modo, sta dialogando con noi – dichiara Claudia Lauricella. – Degustare, con calma, una birra e, intanto, scoprire, con stupore, che quella parola, quel verso, più o meno conosciuto, stava aspettando proprio noi: sono due modi di assaporare la vita, di metterci all’ascolto di noi stessi e in sintonia con gli altri”.

“Questa iniziativa è la prosecuzione del viaggio che abbiamo iniziato nel 2020 nei percorsi sinestesici accostando i vari stili birrari a diversi tessuti la cui idea è nata dalla nostra socia Federica Felice – afferma Elvira Ackerman, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra. – Sorsi diVersi, con il suo alto grado di innovazione, è in grado di portare la degustazione della birra, per la prima volta, in ambiti sconosciuti e di grande suggestione”.

Sorsi diVersi può essere ospitato in contesti differenti, dal pub al birrificio, dal caffè letterario alla biblioteca, portando la birra in luoghi insoliti e con una modalità di consumo inedita in grado di valorizzare la bevanda.

Gli eventi Sorsi diVersi del 2022 sono stati comunicati tramite i social. Se vuoi rileggere le tappe già svolte vai alla sezione eventi sulla nostra pagina Facebook

Sorsi diVersi si propone come un evento itinerante. Qui di seguito le tappe con le date di svolgimento:

Luogo Data
Parma PR 04/05/2022
Guastalla RE 06/05/2022
Carpi MO 02/06/2022
Tagliacozzo AQ 24/07/2022
Fano PU 16/08/2022
Miasino NO 04/09/2022
Cagliari CA 20/09/2022
Noventa Padovana PD 05/10/2022
Sorbolo PR 01/12/2022
Rimini RN 21/02/2023
Milano MI 21/03/2023
Castions di Strada UD 22/03/2023
Milano MI 20/04/2023

Tra una pinta e l’altra…

Iscriviti alla nostra newsletter

Consenso al marketing e alla newsletter

Letta l’Informativa Privacy, cliccando su "Invia" acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio da parte di Le Donne della Birra APS di newsletter informative via e-mail.
Potrai sempre revocare il consenso, cliccando sul tasto "Disiscriviti" presente nelle newsletter e con le altre modalità indicate nella Informativa Privacy nonché tramite la sezione "Informazioni Personali" de "Il Mio Account", in caso di iscrizione al sito.