L’Associazione Le Donne della Birra è nata nel 2015 per favorire e sostenere le donne che lavorano nel settore birrario e coinvolgere coloro che amano questa allegra e briosa bevanda in attività culturali ad essa legate.
L’Associazione prende le mosse dall’attenzione crescente alla birra che, anche nel nostro Paese, ha incuriosito l’universo femminile, interessato a comprendere meglio i segreti o a dedicarsi professionalmente ad essa: ci siamo fatte promotrici di un “movimento” avviando attività e iniziative di promozione della cultura birraria al fine di incoraggiare quante si approcciano alla birra per passione e soprattutto valorizzare coloro che vi si dedicano per lavoro con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la cultura della birra anche alle donne che ne sono state per anni lontane sia per i diversi stili di vita del passato sia per essere, la birra, un mondo tipicamente maschile.
Precursore della nostra Associazione è stata l’organizzazione americana Pink Boot Society nata nel 2007, ma né in Europa nè in Italia vi era ancora un movimento di questo tipo e ad oggi siamo la prima e per ora unica associazione in Italia che si occupa di valorizzare il ruolo della donna nel settore o stimolarne un più vivo interesse proponendo iniziative legate alla cultura birraria.
L’Associazione Le Donne della Birra è stata presentata ufficialmente alla stampa a Torino il 31 maggio 2015 alla Reggia di Venaria, alla presenza delle tre socie fondatrici. Nel corso degli anni è cresciuta fino a superare il centinaio di associati che ad oggi rappresentano il variegato mondo che ruota attorno alla birra, con numerose appassionati e un numero sempre crescente di professionisti del settore.
Nel 2022 abbiamo avviato l’iter per diventare Associazione di Promozione Sociale ottenendo tale qualifica nel 2023 e, in ottica inclusiva, abbiamo allargato la possibilità di aderire a tutti coloro che, senza distinzioni di sesso o classificazioni di genere, a diverso titolo sono interessati alla birra. Convenzionalmente siamo conosciute come “Le Donne della Birra”, ma siamo un movimento trasversale, composto da tutti coloro che vogliono supportare la donna nel settore birrario e costruire con noi un futuro di pari opportunità.