Da dove nasce l’idea

C’erano una volta….una tedesca, una belga e un’italiana: si, vi vogliamo raccontare la storia delle socie fondatrici dell’Associazione Le Donne della Birra che abbracciano a buon diritto l’Europa della birra.

Mancava in Italia un’associazione specificamente dedicata alla cultura della birra e orientata agli eventi birrari divulgativi e formativi che guardasse anche e soprattutto alla donna.

Tre amiche, le prime tre associate, dal 2015 si impegnano per valorizzare la donna sia nel suo percorso di appassionata diffondendo la conoscenza della birra tra il pubblico e dedicando alla donna specifici momenti di ritrovo, sia come professionista a contatto con un mondo a prevalenza maschile dove, alle volte, è difficile farsi strada.

Elvira Ackermann
Elvira AckermannBeer Sommelière Doemens - Enotecaria
Elvira Ackermann è beer sommelière Doemens e imprenditrice del settore presso l’Enoteca Squillari di Genova. Nata ad Amburgo, vive da anni nel nostro Paese.
Ha ricoperto il ruolo di presidente fino a ottobre 2024, ora vicepresidente.
Caroline Noël
Caroline NoëlBeer chef
Caroline Noël è beer chef e conoscitrice appassionata della birra del suo Paese, il Belgio.
Giuliana Valcavi
Giuliana ValcaviGiornalista professionista
Giuliana Valcavi è giornalista e direttrice editoriale de Il Mondo della Birra oltre che collaboratrice dei corsi Doemens per beer sommelier in Italia.
Ricopre il ruolo di consigliera con delega Ufficio Stampa.

Tra una pinta e l’altra…

Iscriviti alla nostra newsletter

Consenso al marketing e alla newsletter

Letta l’Informativa Privacy, cliccando su "Invia" acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio da parte di Le Donne della Birra APS di newsletter informative via e-mail.
Potrai sempre revocare il consenso, cliccando sul tasto "Disiscriviti" presente nelle newsletter e con le altre modalità indicate nella Informativa Privacy nonché tramite la sezione "Informazioni Personali" de "Il Mio Account", in caso di iscrizione al sito.