Da dove nasce l’idea

Una tedesca, una belga e un’italiana: le socie fondatrici dell’Associazione Le Donne della Birra abbracciano l’Europa della birra.

Mancava in Italia un’associazione specificamente dedicata alla cultura della birra e orientata agli eventi birrari che guardasse anche e soprattutto alla donna.

Dal 2015 ci impegniamo per valorizzare la donna sia nel suo percorso da appassionata diffondendo la conoscenza della birra, sia come professionista a contatto con un mondo a prevalenza maschile dove, alle volte, è difficile farsi strada.

Elvira Ackermann
Elvira AckermannBeer Sommelière Doemens - Enotecaria
Elvira Ackermann è beer sommelière Doemens e imprenditrice del settore presso l’Enoteca Squillari di Genova. Nata ad Amburgo, vive da anni nel nostro Paese.
Ricopre il ruolo di presidente.
Caroline Noël
Caroline NoëlBeer chef
Caroline Noël è beer chef e conoscitrice appassionata della birra del suo Paese, il Belgio.
Giuliana Valcavi
Giuliana ValcaviGiornalista professionista
Giuliana Valcavi è giornalista de Il Mondo della Birra e collaboratrice dei corsi Doemens per beer sommelier in Italia.
Ricopre il ruolo di consigliera con delega Ufficio Stampa.

Tra una pinta e l’altra…

Iscriviti alla nostra newsletter

Consenso al marketing e alla newsletter

Letta l’Informativa Privacy, cliccando su "Invia" acconsento al trattamento dei dati personali qui conferiti ai fini dell’invio da parte di Le Donne della Birra APS di newsletter informative via e-mail.
Potrai sempre revocare il consenso, cliccando sul tasto "Disiscriviti" presente nelle newsletter e con le altre modalità indicate nella Informativa Privacy nonché tramite la sezione "Informazioni Personali" de "Il Mio Account", in caso di iscrizione al sito.