L’Associazione Le Donne della Birra è nata per divulgare la cultura della birra e per valorizzare, coinvolgere e/o supportare le donne nel settore birrario in un’ottica di pari opportunità.
L’attività di interesse generale che come ente del Terzo Settore intendiamo portare avanti è, come indicato dal Codice del Terzo Settore e ripreso nel nostro Statuto, “l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale“.
Ciò significa che intendiamo promuovere la diffusione della cultura birraria, l’impegno civico e verso i soci, attraverso diverse attività. Le nostre attività sono di tipo culturale, artistico e ricreativo e mirano ad essere di interesse sociale, ovvero le organizziamo affinché abbiano un impatto positivo sulla comunità e contribuiscano al benessere collettivo e dei nostri associati. Le attività editoriali possono includere la pubblicazione di libri, ebook, riviste, articoli o qualsiasi altro materiale che promuova la cultura birraria e il volontariato. Il nostro focus è quindi sulla promozione di valori e pratiche che sostengano il volontariato nonché le altre attività di interesse generale, come definite dal Codice stesso per essere partecipi e attive in ogni ambito del vasto contesto culturale e sociale che permea il mondo della birra.
L’obiettivo primario di divulgazione della cultura della birra si concretizza diffondendo e migliorando la sua conoscenza verso l’esterno con eventi, iniziative, corsi, beer tour e serate ludico-didattiche, ma anche pubblicazioni informative che abbracciano anche il mondo della gastronomia.
Il significato di pari opportunità si concretizza in un costante lavoro collaborativo tra i soci e l’esterno, teso ad accrescere, evidenziare e valorizzare il ruolo della donna professionista nel settore birrario. Nel contempo, forte di un crescente interesse del pubblico femminile verso la birra, l’impegno dell’Associazione è anche quello di accogliere le richieste di coloro che, mosse da passione ed entusiasmo, vogliono conoscere meglio il mondo birrario, le birre e tutto ciò che vi è legato.
Tutti coloro che si sentono affini a questi principi, sono i benvenuti all’interno del nostro sodalizio. Se anche tu vuoi farne parte, clicca sul pulsante qui sotto per iscriverti.
Per realizzare il suo scopo sociale, l’Associazione si occupa di:
L’ampia varietà di iniziative che possiamo mettere in campo grazie all’impegno dei nostri volontari sul territorio spazia tra corsi, lezioni, workshop, giornate di studio, convegni, mostre, conferenze, partecipazione ad eventi pubblici e privati, visite a birrifici, zone di produzione, partecipazione a fiere di settore, progetti di divulgazione social e pubblicazioni.
Se anche tu hai a cuore l’obiettivo di promuovere la cultura birraria e di valorizzare la donna fruitrice e professionista nel settore birrario, unisciti a noi!