RINNOVO AI VERTICI DELL’ASSOCIAZIONE LE DONNE DELLA BIRRA PER IL TRIENNIO 2025-2027

FEDERICA FELICE E’ LA NUOVA PRESIDENTE DELLE DONNE DELLA BIRRA

In programma una progettualità volta a sostenere le donne del settore con opportunità di visibilità a chi con passione e impegno dedica il proprio tempo in associazione con iniziative di diffusione della cultura birraria

Elvira Ackermann

Michela Cimatoribus

Giuliana Valcavi

Federica Russo

Fiona Monni

Nicoletta Tagliabracci

A seguito delle elezioni del Consiglio Direttivo dell’Associazione Le Donne della Birra per il triennio 2025/2027, che hanno visto a fine ottobre la conferma della maggior parte dei membri del precedente organo direttivo, si sono tenute a metà novembre le nomine interne delle cariche.

Presidente è stata eletta la friulana Federica Felice. Vicepresidente Elvira Ackermann, fondatrice e past president ligure.

Le altre socie del Consiglio, provenienti da diverse regioni sono: Michela Cimatoribus e Giuliana Valcavi dalla Lombardia, Fiona Monni dalla Sardegna, Federica Russo e, new entry, Nicoletta Tagliabracci dalle Marche.


“Eredito un’associazione che è arrivata felicemente al suo primo decennio di vita: un traguardo che ci sta dando la forza per introdurre una serie di progettualità importanti a favore delle donne del settore e del comparto birrario nel suo complesso. La nostra vocazione è nazionale e consolidando gli obiettivi e l’impegno verso la parità di genere del settore, sono motivata a rafforzare la visibilità sul territorio con maggiori azioni a supporto della donna che vuole abbracciare il mondo della birra, sia come appassionata che come professionista.”spiega Federica Felice, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra.


Federica Felice, diplomata in studi turistici ha formazione universitaria in campo bancario ed è sommelier AIS. Si è dedicata per 20 anni alla propria attività di famiglia nel settore del vino. Terminata l’esperienza enoica da quasi un decennio è socia di un birrificio artigianale in Friuli Venezia-Giulia dove vive. Forte della lunga esperienza nel settore della comunicazione, opera anche come freelance in ambito web & social media.

I dieci anni di attività dell’associazione, devono spronare chi lavora in associazione verso progetti ambiziosi e innovativi, dedicati a valorizzare ancora di più il ruolo delle donne nel mondo brassicolo e verso un consumo consapevole della birra. Solo grazie al senso di appartenenza tra le associate e gli associati e di chi – mi auguro – si iscriverà nei prossimi anni, sarà possibile fare ancora di più per promuovere la parità di genere nel settore e offrire nuove opportunità sia a chi vive la birra come passione, sia a chi la sogna come professione. E’ importante fare squadra e offrire competenza e professionalità.