Da un’idea della nostra socia Elena Portioli nasce un progetto che ha l’intento di portare il turista nei birrifici, o meglio avvicina quanti visitano i birrifici alle bellezze artistiche, culturali e naturali dei luoghi limitrofi ai luoghi di produzione.
Tutto è nato in periodo di lockdown, quando anche muoversi per andare a fare la spesa è stato complicato e snervante.
Abbiamo raccolto informazioni su cosa offrisse di interessante ogni area vicina ai luoghi di produzione di birra e anche vicina ai nostri followers. Ne è nato un progetto dedicato al turismo birrario di prossimità con alcuni birrifici entrati nella rete dell’Associazione a cui sono state abbinate alcune proposte di tour guidati coniugando la natura, la birra e la passione per il viaggio.
Nel 2021 inoltre con l’Associazione In Camper con Gusto abbiamo coinvolto alcune nostre associate titolari di birrifici nell’ospitalità per i camper.
Il progetto di turismo birrario si è concretizzato per la prima volta nel 2023 con l’organizzazione di una piacevole gita in Romagna grazie alla collaborazione di Proviaggi. In tale occasione soci e non soci hanno potuto visitare birrifici e luppoleti e anche immergersi nella natura facendo bird watching. Inconsueti accostamenti che si sono dimostrati molto piacevoli per tutti i partecipanti.