Una presenza vincente al femminile quella del 26 ottobre a Milano all’evento Stella Artois Draught Masters.

Innanzitutto perchè ad ottenere il titolo di miglior spillatrice è una donna, XiaoXiao Yang del locale Infernotto Yum Pub di Cuneo.

La finale si è svolta presso l’Hotel Magna Pars, dove i 10 finalisti hanno dato prova di se in una dimostrazione di spillatura davanti all’attenta giuria presente.

Abbiamo accolto con grande entusiasmo la possibilità di prendere parte a questo straordinario evento mediatico perchè riteniamo che la corretta spillatura sia fondamentale per apprezzare al meglio la birra ed essere testimoni di chi, in Italia, detiene il titolo di migliore è senz’altro molto importante.
Come associazione, quello di fare cultura è uno degli obiettivi istituzionali che ci contraddistinguono. La perfetta spillatura è parte integrante di tutti i corsi di birra che si rispettino e anche nei corsi che abbiamo proposto in passato grazie a Formalmenti, abbiamo affrontato l’argomento della mescita.

A questo proposito abbiamo lanciato un invito a tutti i publican: vi piacerebbe proporre il draught beer tour nel vostro locale? Contattateci, lo divulgheremo a chi desidera imparare le tecniche corrette e a chi un po’ ostinatamente è ancora convinto che se non c’è schiuma è meglio.

All’interno della cornice di questa attesissima finale, inoltre, sono state organizzate anche due tavole rotonde e abbiamo avuto il piacere di essere invitate al convegno dal titolo “Il mondo horeca” – Scenari presenti e tendenze future.
Una ulteriore importanza data al mondo femminile quindi, poiché Elvira Ackermann, in veste di Presidente dell’associazione Le Donne della Birra aps, ha presentato il mondo horeca esponendo i principali numeri che riguardano la sfera femminile in ambito birrario.

Sedetevi comodi e se volete vedere passo passo tutta la finalissima, questo è il link al video dell’intera giornata: https://www.youtube.com/live/nDZDhdcGPdM?si=d4FXntJ7YGQ6D0Fi

parliamo di horeca