



E siamo arrivate all’edizione del 2026. Questa è la nostra 11esima esperienza alla fiera di Rimini e ci trovate al Padiglione D1 Stand 179
Saranno ben 4 gli appuntamenti a cui vi invitiamo e si svolgeranno tutti presso il nostro stand. Abbiamo circa 15 posti a sedere quindi se volete prenotare potete farlo qui sotto e prenderemo nota riservandovi la sedia in pole position.
Una birra lunga un anno
In viaggio tra i birrifici di Pesaro-Urbino
QUANDO: Domenica 15 febbraio – ore 12
Questo è il titolo dell’opera scritta a due mani dalle nostre socie marchigiane Nicoletta Tagliabracci e Federica Russo
Nella provincia di Pesaro e Urbino la diffusione di birra artigianale è stata una vera e propria scoperta inserendosi in un movimento più ampio di ritorno all’autenticità e al legame con il territorio.
Le autrici si sono impegnate a strutturare degli itinerari lunghi e completi, ma anche a fornire un calendario che consente di usufruire al meglio degli stessi grazie al paesaggio mutevole a seconda delle stagioni o agli eventi che si incontrano in zona nei diversi mesi o alle specialità gastronomiche stagionali che vi si possono gustare
Vorremmo che questa presentazione ispirasse altre socie, l’associazione sarà lieta di dare la giusta visibilità a tutte coloro che vorranno farci conoscere così da vicino la loro regione birraria così come fanno Federica e Nicoletta in questo prezioso compendio.
Linguaggi in Fermento: la birra diventa inclusiva. Quando l’etica interpreta l’opportunità
QUANDO: Lunedì 16 febbraio – ore 11
Il settore birrario – dalla produzione alla distribuzione, fino al mondo pub e food & beverage – affonda le proprie radici in una tradizione culturale spesso accompagnata da immaginari e linguaggi ancora legati a stereotipi di genere. Eppure, i dati raccontano una realtà diversa: secondo l’ultima indagine AssoBirra, circa il 60% delle donne consuma birra e una quota significativa lo fa con regolarità.
Da questa consapevolezza nasce la riflessione proposta dalla nostra associazione, che invita il comparto a interrogarsi sul valore strategico, culturale e operativo della parità di genere come leva per parlare a tutto il mercato potenziale, donne e uomini, e per allineare governance, cultura aziendale, organizzazione e comunicazione.
Durante l’incontro verrà presentata una ricerca realizzata da Michela Cimatoribus che analizza la rappresentazione della figura e del corpo femminile nella comunicazione birraria – dalla fine dell’Ottocento a oggi – attraverso pubblicità, etichette e social media. Un patrimonio storico-critico che offre strumenti di lettura fondamentali per chi desidera ripensare l’identità del proprio brand in modo più consapevole e contemporaneo.
A seguire l’intervento di Samantha Cavicchi socia fondatrice di Comunicattive, agenzia di comunicazione in ottica di genere nata a Bologna nel 2005 e specializzata in consulenza strategica DE&I. Comunicare senza stereotipi significa creare rappresentazioni più rispettose, capaci di parlare anche alle donne, come consumatrici e come professioniste del settore.
Il convegno affronterà il tema della parità di genere non solo come questione etica, ma anche come leva concreta di competitività ed elemento di sostenibilità, tematica che l’associazione sta affrontando con particolare attenzione. A parlarne sarà Alessia Alò, partner di Wise Growth, società di consulenza attiva dal 2008 sui temi della human sustainability.
Chiuderemo gli interventi con la testimonianza di Viviana Manera, direttrice marketing di Birra Peroni, l’unica azienda del settore ad aver ottenuto la certificazione di parità di genere.
Hopazia 2026 e le sue 13 sfumature di sostenibilità
QUANDO: Domenica 15 febbraio – ore 17
In anteprima unica prima dell’8 marzo presenteremo la nuova birra dedicata alla Giornata Internazionale della Donna.
A condurre la degustazione e raccontare perchè questa birra ha non uno non 10 ma perfino 13 motivi per essere sostenibile sarà la nostra socia Stefania Raspa, beer sommelier dell’Emilia Romagna e una delle partecipanti alla cotta di quest’anno.
Sorsi Perfetti: e l’arte di servire una birra lager
QUANDO: Lunedì 16 febbraio ore 14
Ospitiamo con immenso piacere le nostre socie Mara Ferri, responsabile commerciale Rastal e Chiara Rubinato, beer sommelier per rispondere alla domanda su cosa renda davvero perfetto un sorso di birra lager.
Non è solo la ricetta, né soltanto la tecnica: è l’equilibrio sottile tra servizio, gesto e percezione.


